Sanificazione ambientale

Richiedi informazioni su come eliminare gli agenti patogeni dagli ambienti e ridurre i rischi di contagio e contaminazione.

Che cos'è la sanificazione degli ambienti?

In tempi recenti la sanificazione ambientale è diventata una procedura ordinaria per le industrie o le attività commerciali. La sanificazione è diversa dalla pulizia (eliminazione di sporco visibile con comuni detergenti), dalla disinfezione (riduzione di funghi, virus e batteri) e dalla detersione (eliminazione dello sporco e igienizzazione).

Per sanificazione ambientale si intende l’insieme di azioni di pulizia e disinfezione utili a mettere in sicurezza gli ambienti, migliorandone il microclima interno (umidità, temperatura, qualità dell’aria, ecc…). Si tratta di un’operazione che richiede l’intervento di professionisti dell’igiene.

Con MEGA CHIMICA sai che puoi contare sulla massima professionalità, inclusa la certificazione di avvenuta sanificazione.

A cosa serve la sanificazione ambientale?

La sanificazioni nascono per rimuovere a fondo microrganismi patogeni e agenti contaminanti (virus, funghi e batteri). L’esecuzione della sanificazione stessa deve rispettare le direttive del Ministero della Salute (circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 in cui si parla di sanificazione periodica) e quelle dell’OMS (Organismo Mondiale della Sanità) oltre a quelle dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità).

La sanificazione ambientale protegge gli ambienti da elementi patogeni o virus potenzialmente rischiosi per la salute umana. Questa messa in sicurezza avviene, entro standard considerati ottimali, mediante l’eliminazione della carica batterica e virale. La sanificazione ambientale include anche la sanificazione dell’aria e dell’acqua (impianti di condizionamento e aeraulici).

Tutti i vantaggi:

Profumatori
Prodotti-sostenibili-sutter

Sanificazione ambientale e imprese: obblighi e linee guida

Obblighi dopo DPCM 26 aprile 2020:

  • Sanificazioni periodiche (ambienti, postazioni di lavoro, mense, ascensori, mezzi aziendali, ecc);
  • Sanificazioni ambientali straordinarie (ambienti, postazioni e aree comuni in cui si sono verificati casi di COVID-19).

Linee guida: Individuare i possibili rischi di impianti e macchinari; definire protocolli e procedure di sanificazione, monitoraggio (qualifica fornitori, qualità dell’aria, validazione protocolli e procedure di sanificazione, rivolgersi a professionisti della sanificazione.

Domande frequenti:

Domanda

Risposta

Domanda

Risposta

Domanda

Risposta

Hai altri domande?

Fai la tua domanda

Pubblicità

Richiedi un preventivo

Richiedi un preventivo senza impegno per la .....