Tamponi ambientali

Per Hotel, RSA, Bar, Ristoranti… con il tampone ambientale si valuta lo stato igienico e la pulizia delle superficie e si ottiene la giusta risposta sul tipo d’intervento pulente da effettuare.

Sicurezza e igiene degli ambienti con tampone

MEGA CHIMICA si dedica, da sempre, al tema della sanificazione professionale delle aziende fornendo consulenza e servizi idonei sia alle vigenti normative, sia alle immutabili esigenze di sicurezza e salute sul posto di lavoro.
In questo impegno si colloca l’esclusivo servizio di tampone ambientale: uno speciale tampone per rilevare la quantità di carica batterica in base alla quale saremo in grado di consigliarti su quale prodotto pulente puntare. 

Soprattutto le aziende agroalimentari e quelle operanti nel settore farmaceutico, devono rispondere a una specifica normativa in materia di sicurezza e igiene.  L’individuazione e valutazione di pericoli chimici, biologici e fisici nella fase produttiva avviene mediante i tamponi HACCP (sistema per l’autocontrollo igienico sanitario).

Tamponi ambientali: specifiche e vantaggi?

Una gran quantità di microrganismi è in grado di aderire e, tramite una matrice adesiva, moltiplicarsi velocemente sulle superfici. La natura di queste ultime è strettamente legata alle cariche microbiche.
Il tampone ambientale diventa necessario nel processo di analisi e monitoraggio dell’igiene degli ambienti in cui vengono trattati gli alimenti.

I tamponi ambientali sono in grado di evidenziare la presenza di agenti patogeni (virus, funghi e batteri) in concordanza con il Pacchetto Igiene e con il D.Lgs n. 193 del 06/11/2007 riguardo la sicurezza degli alimenti e la messa in azione dei regolamenti comunitari di settore.
I test di prove microbiologiche (tamponi) vengono effettuati su tutte le superfici con cui entrano in contatti gli alimenti: controllo della potabilità delle acque usate e delle condizioni dell’aria.

Tamponi ambientali: da chi vengono effettuati e come funzionano

Per ogni azienda diventa fondamentale assicurare idonei livelli di igiene e per i test di prove microbiologiche è necessario rivolgersi a dei professionisti specializzati nel sistema HACCP.
I dati raccolti, in seguito, andranno in laboratorio per successive analisi utili alla redazione del prospetto finale.

I tamponi sono idonei per superfici di piccole dimensioni lisce e punti difficili da raggiungere con lo scopo di stabilire il numero di microrganismi per centimetro quadrato della superficie.
I tamponi sterili vengono bagnati con una soluzione neutralizzante per poi essere strisciati su una superficie (10×10 cm) in un movimento incrociato. Dopo essere inseriti in una provetta con fisiologica, vengono seminati (inclusione o spatolamento) e in seguito incubati.

Domande frequenti:

Domanda

Risposta

Domanda

Risposta

Domanda

Risposta

Hai altri domande?

Fai la tua domanda

Prodotti

Richiedi il KIT per avere la sicurezza di intervenire con i migliori prodotti pulenti. Massima efficacia per un intervento profilato ed efficiente.

Pubblicità

PARTNER

Richiedi un preventivo

Richiedi un preventivo senza impegno per la .....